I vincitori
- Primo premio – Padova
“La giuria di Urban Award ha conferito il primo premio al Comune di Padova per la completezza e la complementarità dei diversi progetti messi in atto, che fanno della città universitaria Urbs Picta Unesco una destinazione d’eccellenza per la mobilità sostenibile. Dalle piste ciclabili alle case avanzate per i ciclisti, dal tram ai servizi di sharing free floating fino al bike to work per i dipendenti del Comune: Padova, grazie al suo efficiente sistema di monitoraggio dei flussi di traffico, mette a disposizione molte possibilità per fruire del territorio in maniera sostenibile e responsabile”.
- Secondo premio – Treviso
“La giuria di Urban Award ha conferito il secondo premio a Treviso per aver saputo costruire una rete efficiente di mobilità sostenibile coinvolgendo tutti i Sindaci dei Comuni che compongono l’area Marca Trevigiana, ovvero la Grande Treviso. Ogni Comune ha messo la sostenibilità al centro delle politiche di governo del territorio, mettendo in atto interventi integrati per garantire omogeneità di risorse, infrastrutture e servizi a tutti i residenti”.
- Terzo premio – Napoli
“La giuria di Urban Award ha conferito il terzo premio a Napoli per l’intervento di mecenatismo a favore della realizzazione e manutenzione dei percorsi ciclabili e per la ricerca di forme sempre nuove di collaborazione tra pubblico e privato per favorire e incentivare la mobilità sostenibile. Il coinvolgimento dei privati permette di responsabilizzare maggiormente i cittadini sulla possibilità di intervenire in prima persona a favore dell’ambiente”.
- Menzione speciale – Intesa Sanpaolo – Lecco
“Intesa Sanpaolo ha conferito una menzione speciale a Lecco per aver saputo comunicare in modo originale ed efficace i temi relativi alla mobilità sostenibile. La campagna di comunicazione, attraverso il coinvolgimento di persone comuni e volti noti della città, ha permesso di veicolare il messaggio in modo diretto e chiaro e di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di fare scelte a favore dell’ambiente”.
- Menzione speciale – Bosch ebike Systems – Cuneo
“Bosch eBike Systems ha conferito una menzione speciale a Cuneo per aver riconosciuto l’importanza di trasferire un know-how tecnico e innovativo, nell’ambito dello sviluppo di progetti di mobilità attiva e sostenibile, ai giovani urbanisti di domani, con un importante focus su sicurezza e accessibilità”.
- Menzione speciale Giuria – Rieti
“La giuria di Urban Award ha conferito una menzione speciale a Rieti, alla sua prima partecipazione. L’adesione al premio rappresenta un cambio di passo per il Comune, che mette in campo una nuova sensibilità verso i temi della mobilità sostenibile, un’attenzione per l’ambiente e la qualità di vita dei cittadini. Sentiment che si trasforma in azioni concrete e progetti realizzabili”.
- Primo premio – Bologna
- Secondo premio – Ascoli Piceno
- Terzo premio – Lecce
- Menzione speciale – Intesa San paolo Torino
- Menzione speciale Giuria – Oliveri
- Primo premio – Bergamo
- Secondo premio – Cuneo
- Terzo premio – Caltanissetta
- Menzione speciale – Peccioli e Rimini
- Premio per l’innovazione – Trento
- Primo premio – Genova
- Secondo premio – Rosà
- Terzo premio – Siena
- Menzione speciale – Segrate e Cuneo
- Premio stampa – Reggio Calabria
- Primo premio – Parma
- Secondo premio – Francavilla Fontana
- Terzo premio – Pesaro
- Menzione speciale – Cosenza
- Primo premio – Pescara
- Secondo premio – Fiumicino
- Terzo premio – Grisgnano di Zocco
- Menzione speciale – Bari
- Primo premio – Cesena
- Secondo premio – Padova
- Terzo premio – Napoli
- Menzione speciale – Parma
- Primo premio – Siracusa
- Secondo premio – Pesaro
- Terzo premio – Padova
- Menzione speciale – Roma e Massarosa